MILANO, 10 dicembre 2021 — CCC Holdings Europe S.p.A. (“CCCHE”), una holding con sede in Italia, specializzata nel settore del riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione (HVACR), ha annunciato oggi il perfezionamento dell’acquisizione da Arctic I.R.E. SA (“Arctic”, una società di proprietà di CCCHE) dell’azienda Kobol (“Kobol”) precedentemente parte di Grupo K Refrigeracion S.L. (“Koxka”). Fondata nel 1968, Kobol è una società leader in Europa nel campo delle tecnologie per gas cooler, condensatori, dry cooler, evaporatori e unità di condensazione (“Unità ventilate”), con particolare attenzione alle unità ventilate per sistemi a base di refrigeranti naturali come CO₂ e propano. Lo stabilimento produttivo di Kobol ha sede a Peralta, vicino alla città di Pamplona, in Navarra (Spagna), conta circa 50 dipendenti, e ha una superficie di oltre 13.000 metri quadrati. Kobol è gestita da Daniel Manas e Oscar Leon, entrambi noti veterani del settore. L’offerta di refrigeranti naturali e la progettazione ad alta efficienza di Kobol aiutano a ridurre l’impronta di carbonio e a contrastare il riscaldamento globale.
Kobol è la seconda acquisizione di CCCHE in un mese, dopo l’acquisizione di Arctic annunciata il 15 novembre. Entrambe le società hanno sede in Spagna.
“Siamo entusiasti dell’ingresso di Kobol e del suo forte team di collaboratori nel nostro gruppo. L’integrazione nella nostra azienda di un portafoglio prodotti così completo di unità ventilate specifiche per refrigerante naturale è in linea con la nostra passione per la ricerca di soluzioni naturali ed efficienti dal punto di vista energetico da proporre ai nostri clienti. Kobol offre agli acquirenti tecnologia all’avanguardia da oltre 50 anni. Gran parte del suo fatturato deriva da vendite a clienti fidelizzati, a riprova dell’alta qualità delle prestazioni e dell’assistenza clienti garantita per i suoi prodotti. L’acquisizione di Kobol consolida anche il nostro ingresso nel mercato spagnolo, dove la società collaborerà con Arctic per la promozione dei rispettivi prodotti, nonché dei nostri prodotti Enex e Roen Est. Questa acquisizione è una tappa dell’implementazione del nostro piano di acquisizioni di otto-dieci società nel periodo 2020-2023, allo scopo di creare un polo aziendale da oltre 300 milioni di euro di fatturato”, ha affermato Greg Deldicque, Presidente e CEO di CCCHE. “Daniel, Oscar, il forte team di Kobol e CCCHE ora puntano a triplicare le vendite di Kobol nei prossimi 4 anni. Seguiremo un percorso simile a quello che ci ha permesso di raddoppiare il fatturato di Enex nel 2021”.
CCCHE effettua investimenti di controllo in società europee del settore HVACR di fascia media, con fatturati compresi tra 10 milioni e 150 milioni di euro. È gestita dall’imprenditore Greg Deldicque, un veterano del settore HVACR, supportato dai consulenti senior di lunga data Didier Da Costa ed Eric Parrot. Oltre a Deldicque e ai suoi soci, sono investitori in CCCHE Italmobiliare S.p.A., Luca e Alberto Pretto, un gruppo di investitori privati guidato da Banor SIM, e il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica SGR S.p.A. CCCHE ha completato la raccolta di capitale nel dicembre 2020, superando l’obiettivo di 75 milioni di euro.
“La chiara focalizzazione di CCCHE sulle società del mercato intermedio HVACR e le sue abilità operative offrono notevoli vantaggi alle società, ai loro team di gestione e ai potenziali venditori”, ha aggiunto Deldicque.
CCCHE punta ad effettuare investimenti nelle aziende manifatturiere del settore HVACR in tutte le fasi dei loro cicli economici, tra cui crescita aziendale, trasformazioni, turnaround (incluso EBITDA negativo o flusso di cassa libero), carve-out e roll-up. Ha una forte base valoriale e adotta un approccio collaborativo ed etico a tutti i suoi investimenti.
CCCHE è già in una fase di trattativa avanzata relativamente a diverse altre potenziali acquisizioni. Punta ad annunciare due o tre nuovi ingressi nel gruppo entro i prossimi sei mesi e accoglie con favore nuove opportunità.
Ignacio Razkin, CEO di Koxka, ha dichiarato: “Vediamo la partnership con CCCHE come un naturale percorso di crescita per Kobol, Koxka e la stessa CCCHE. Koxka può ora concentrarsi sul suo core business degli armadi refrigerati, con la storica attenzione ai refrigeranti naturali e all’efficienza energetica che la contraddistingue. Koxka e CCC esploreranno anche la possibilità di offrire soluzioni chiavi in mano nei principali paesi europei”.
Daniel Manas, CEO di Kobol e leader di lunga data dell’azienda, ha dichiarato: “CCCHE ci offre il supporto di cui Kobol ha bisogno per crescere. Sono convinto che siamo all’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Kobol, che ci consentirà una rapida espansione sia nel mercato interno spagnolo che all’estero, sfruttando la nostra lunga esperienza e relazioni con i clienti che risalgono alla fondazione di Kobol nel 1968. Data la complementarità dei nostri portafogli di prodotti, sono entusiasta delle prospettive che questa partnership offre ai nostri clienti, ai nostri fornitori, alla nostra azienda e ai nostri dipendenti. Oscar e io non vediamo l’ora di collaborare con CCCHE per far crescere Kobol. Desidero inoltre ringraziare i nostri clienti, fornitori, dipendenti e la regione della Navarra per averci sostenuto per oltre 50 anni e per averci aiutato a rendere possibile questa entusiasmante partnership”.
I servizi di consulenza a CCCHE sono stati forniti da Garrigues, Deloitte e Luis Crespo. I servizi di consulenza a Koxka sono stati forniti da Norgestion.
Per maggiori informazioni: https://coldchaincapital.com, https://www.roenest.com/ e https://koxka.com/en/koxka-peralta-en/
###SOLO CONTATTO MEDIA
Greg Deldicque
CCC Holdings Europe S.p.A.
+34 634 908 925
gdeldicque@coldchaincapital.com